Il Progetto
Con il progetto “Chernobyl Smile”, ogni anno l’Unitalsi di monza porta a Borghetto Santo Spirito 60 bimbi disabili bielorussi. Offriamo loro il viaggio aereo, vitto e alloggio per un mese di mare. La vacanza per i loro corpi è un risanamento dalle radiazioni ma per la loro anima è una ventata di aria nuova, di sorrisi, di amore, di coccole. Ogni anno da più di vent’anni riusciamo a portarli al mare grazie alla generosità di tante, tantissime persone dell’UNITALSI. E’ grazie a queste persone che ancora oggi possiamo realizzare un sogno. Il sogno di questi bambini di trascorrere qualche giorno di serenità e allegria alla casa della gioia. Il sogno di tanti volontari che, dopo averli conosciuti, aspettano con ansia il mese di maggio per poterli riabbracciare.
PROSSIME ATTIVITÀ
Sabato 1 Febbraio Cena Chernobyl
Leggi Tutto
Chernobyl 2019 Impressioni
Leggi Tutto
Chernobyl 2019, sono arrivati !!!!!!!
Leggi Tutto
Progetto Chernobyl@School
Leggi Tutto
Regala il soggiorno ad un bimbo
Leggi Tutto
La casa
Vuoi vivere un’esperienza profonda e indimenticabile? Vieni ad aiutarci a Borghetto Santo Spirito nel mese di maggio.
Il Sorriso
Accendere un sorriso dove la follia dell’uomo ha portato distruzione e morte è un modo di chiedere scusa a questi piccoli disabili e orfani che pagano il prezzo più alto; è un dono che riempie il cuore e riscalda l’anima
Il Mare
Per i bambini un mese di vacanza, divertimento e di mare, per i volontari un pieno di energia e di amore
Un mese differente
I bambini e ragazzi disabili bielorussi vengono ospitati per un soggiorno di 30 o 35 giorni al mare, presso la casa vacanze dell’Unitalsi monzese in liguria.
La “Casa della Gioia” è una casa vacanze nel cuore turistico della liguria a Borghetto Santo Spirito. Una grande casa, un ampio giardino pieno di piante, una cappella a pianterreno, ascensori, camere e docce accessibili e poi saloni per il pranzo, per la televisione, per il relax. Ma la “Casa della Gioia” non è solo una “casa”, è soprattutto un luogo dove trascorrere il tempo delle vacanze in allegria.
Un luogo dove una persona con disabilità cognitiva e/o motoria è accolta e considerata come un amico, dove può muoversi in autonomia, dove le barriere fisiche, ideologiche e sociali sono abbattute già da tempo.
Storie a lieto fine
Serghej
Leggi Tutto
Misha
Leggi Tutto
Sacha
Leggi Tutto
Noi non ci arrendiamo
Per portare un bimbo in italia ci occorrono circa 1000€
Vuoi aiutarci?
Fai una donazione
Effettua un bonifico o un trasferimento con Paypal
Offri il tuo tempo
Vieni con noi a Borghetto, diventa volontario è un’esperienza che ti cambia la vita
Fai conoscere il progetto
Aiutaci a diffondere l’idea, più persone ci conoscono più possibilità avremo di aiutare i bambini
Alternanza Scuola-Lavoro
Il progetto di “alternanza scuola-lavoro” vede coinvolti giovani studenti nell’apprendere nozioni pratiche sia in ambito lavorativo che in ambito sociale. In particolare con il Progetto Chernobyl Smile il giovane è immerso in una realtà di dialogo e di servizio molto arricchente. L’Istituto superiore A. Greppi di Monticello ha già provato questa esperienza, leggi qui.
PERCHÈ LA BIELORUSSIA
Gli Internats
Leggi Tutto
Chernobyl
Leggi Tutto
Le Radiazioni
Leggi Tutto